Ancora un successo della squadra di calcio a cinque dell’Istituto Scolastico Giovanni Paolo 2 di Ostia ottenuto contro la formazione degli studenti vincitori del torneo interno. L’annuale torneo, che vede affrontarsi tra loro tutti i ragazzi delle varie classi dell’Istituto, al termine si forma una selezione di ragazzi degli ultimi anni di liceo (17-19 anni), che affronta la squadra dei Prof. del GP2. Una formazione quest’ultima che con gli anni è andata consolidando tanto da vincere nelle ultime 4 edizioni ben 2 volte, una finale persa ai rigori (vero Pasqualini?) e una sconfitta nella edizione precedente però contro una squadra di studenti composta da giocatori che militavano nella primavera della Roma e della Lazio e che studiano nell’Istituto GP2. In questa finale militava, oltre ai giocatori anche di serie D, il bravo Alessandro Antinucci che gioca nell’A.S. Ostia Mare a cui auguriamo un gran bene per il suo futuro calcistico. Confermata in toto la formazione dei Prof. dal C.T. Vittorio Guida che recentemente avevano battuto la squadra Ministeriale del MIUR. In questa occasione c’è stato, l’esordio nel GP2, del campione di calcio Max Tonetto (ex grande della Roma) attuale socio del Jem Sport e grande amico del GP2 di Ostia. Dopo questa premessa passiamo a descrivere la gara finale svoltasi quest’anno nel nuovo impianto sportivo Jem Sport presso il centro Eschilo 2 che si torva tra Ostia Antica e Palocco. La selezione degli studenti, diretta dal neo tecnico Alessandro Spadea, che si era presentata in campo con ben 10 giocatori a disposizione e con tanta fiducia nel risultato finale, ha corso grossi pericoli nei primi 15 minuti grazie alla determinazione del GP2 dove si sono registrati ben 2 pali e 4 grandi occasioni per concludere felicemente in rete. Sorpresi da questo avvio avversario gli studenti si sono pian piano organizzati e passavano prima in vantaggio e subito dopo anche sul 2-0. La reazione del GP2, con la ormai definita divisa della Roma, recuperava il doppio svantaggio e da quel momento l’andamento della gara seguitava con un vantaggio degli studenti e il recupero dei Prof. . Si arrivava cosi a circa 5 minuti dal termine con il punteggio di 6 a 6 e tutto lasciava prevedere il finale ai calci di rigore. Ma il colpo di scena era in atto. A due minuti dal termine grazie alla ennesima triangolazione Pasqualini – Di Paolo – Tonetto, era l’ex giallorosso a siglare la vittoria di questa finale a cui hanno assistito studenti professori e impiegati dell’Istituto Internazionale Scolastico Giovanni Paolo 2 fissando così il risultato 7- 6 per i Professori. La serata si è conclusa tutti insieme, giocatori e spettatori, presso il ristorante del Centro Sportivo Eschilo 2 con brindisi e un arrivederci alla finale del prossimo anno.

Formazioni.

Studenti : Pasquale, Jimenez, Di Palma, Santovito, Schina, Antinucci, Mossini, Marocchini, Camani, Ronzoni; all. Alessandro Spadea
Professori GP2: Ottavio Di Paolo, Manuel Pasqualini, Francesco Davoli, Gianluca Pomanti, Alessio Pulcini, Paolo D’Ottavio, Max Tonetto; all. Vittorio Guida V.G. giornalista (inviato del GP2 News)